Riconoscimento dei diplomi

Alla luce dell'importanza della mobilità delle persone attive nell'attuale mondo del lavoro, anche il riconoscimento dei diplomi riveste un ruolo decisivo. L'accordo sulla libera circolazione delle persone permette agli Svizzeri di far valere la loro formazione nell'Unione europea e, viceversa, ai cittadini dell'UE di far riconoscere i loro diplomi dell'UE in Svizzera. I cittadini svizzeri che desiderano ottenere un riconoscimento delle loro qualifiche professionali devono fornire diversi documenti a sostegno della loro richiesta.

Il riconoscimento delle qualifiche professionali è necessario solo se si tratta di una professione regolamentata nel Paese di destinazione. Per professione regolamentata si intende una qualsiasi attività che può essere esercitata solo da chi è in possesso di specifiche qualifiche professionali. L'elenco delle professioni regolamentate suddivise per Paese dell’UE/AELS è consultabile online.

Se una professione non è regolamentata nel Paese di destinazione, non è di norma possibile ottenere il riconoscimento del diploma e si può lavorare direttamente con il proprio diploma svizzero. Sarà quindi lo stesso mercato del lavoro a determinare le opportunità d'impiego.

I cittadini svizzeri possono ottenere un attestato di conformità del loro diploma svizzero. Si tratta di un documento standard che fornisce alle autorità competenti dell'UE/AELS diverse informazioni relative alla direttiva 2005/36/CE sul riconoscimento delle qualifiche professionali. L’attestato può essere richiesto alla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI.

La SEFRI non è l'unica autorità competente in materia di attestati: i titolari di diplomi di infermiere della Croce rossa svizzera conseguiti con il sistema previgente si rivolgeranno a tale organizzazione, i titolari di diploma di una professione medica all’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, gli insegnanti alla Conferenza dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE), ecc.

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 03.12.2018

Contatto

Contatto / informazioni

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI
Effingerstrasse 27
3003 Berna
T
+41 58 462 28 26
Contatto